Opportunità dall’Europa

Attraverso il programma Single Market Programme (SMP COSME) dell’Unione europea, la Commissione europea ha lanciato il bando “Joint Cluster Initiatives (EUROCLUSTERS) for Europe’s recovery (SMP-COSME-2021-CLUSTER)”.

L’obiettivo generale della Call è quello di istituire delle Joint Clusters Initiatives chiamate EUROCLUSTERS, ossia partnership tra organizzazioni di clusters al fine di sviluppare ed implementare misure di supporto alle imprese per rafforzarne la resilienza e spingere la trasformazione verde e digitale del sistema imprenditoriale europeo.

Gli obiettivi specifici perseguiti dalla call sono i seguenti:

  1. Network – costruire un modello di rete per migliorare la resilienza degli ecosistemi industriali dell’UE;
  2. Innovazione – innovare per favorire l’autonomia strategica;
  3. Adottare processi tecnologici – al fine di sostenere il trasferimento tecnologico e favorire la nascita di un’economia più verde e digitale in tutto il territorio dell’UE;
  4. Formazione – al fine di favorire la riqualificazione della forza lavoro ed attrarre nuovi talenti;
  5. Internazionalizzazione – al fine di promuovere l’accesso alle catene di valore globali;

Per ogni obiettivo specifico, ciascun progetto deve realizzare delle mandatory actions (azioni obbligatorie) descritte dalla call e produrre degli output specifici di progetto.

Almeno il 75% del finanziamento deve essere diretto alle PMI al fine di finanziare servizi di supporto e favorire la trasformazione verde e digitale (ad es. attraverso i vouchers per i servizi di supporto; o accesso gratuito e supporto per l’utilizzo di strutture ed effettuare test; etc…)

Il consorzio proponente deve essere formato da almeno 3 Cluster di settore provenienti da 3 Paesi europei differenti.

IMPORTANTE: Il supporto a terzi (in questo caso alle PMI) non può essere fornito tramite servizi offerti direttamente dal consorzio.

Il supporto a terze parti deve essere canalizzato attraverso una combinazione di strumenti quali: servizi di supporto ad alto valore aggiunto (es. DPI, ingegneria finanziaria); voucher per l’innovazione; voucher per l’internazionalizzazione; premi; corsi di formazione settoriali o targettizzati;  attività di mentoring aziendali; tutoraggio; eventi di presentazione degli investitori; matchmaking; hackathon; club di innovazione; valutazione tra pari da parte degli imprenditori; organizzazione di corsi di formazione online, webinar, piattaforme di matchmaking virtuali e mercati; laboratori; vetrine tecnologiche; supporto all’internazionalizzazione; fiere; fiere Meet-the-buyer; campagne di sensibilizzazione; replica di mercato; altro supporto personalizzato per sfide specifiche; verifica teorica; convalida; prototipazione; prima ricerca del cliente; collocamento di studenti post-laurea; supporto alla formazione in servizio; supporto alla gestione dell’innovazione.

Tutte le proposte progettuali devono presentare e monitorare i seguenti indicatori chiave di prestazione (KPI):

1. Numero di business plan relativi alla preparazione aziendale alla resilienza/continuità operativa;

2. Numero di nuovi prodotti/servizi identificati per l’impresa;

3. Numero di PMI supportate che hanno intrapreso l’innovazione dei processi aziendali legata all’adozione tecnologica per una maggiore sostenibilità e digitalizzazione;

4.a. Numero di dipendenti nelle organizzazioni di Cluster che hanno ricevuto formazione;

4.b. Numero di PMI che investono nello sviluppo delle competenze dei propri dipendenti nell’ambito del progetto;

5a. Numero di accordi di collaborazione firmati con enti/business in Paesi terzi;

5b. Numero di PMI che hanno beneficiato dei servizi di internazionalizzazione;

6a. Numero di follower sui Social Media (per canale Social Media utilizzato);

6b. Numero di PMI direttamente supportate provenienti da regioni e Paesi diversi da quelli dei singoli partner dell’EUROCLUSTER.

Il budget massimo per progetto è di 1.400.000,00 EUR, di cui il 25% andrà a coprire i costi per le attività congiunte che i Cluster di consorzio andranno ad implementare  (ad es. progettazione di misure di sostegno alle PMI; coordinamento delle azioni; attività di comunicazione congiunta; etc…) ed il 75% sarà destinato alle PMI per finanziare servizi a sostegno della resilienza, trasformazione verde e digitale (ad es. voucher per servizi di supporto; etc…).